DICONO DI ME

RECENSIONI E STORIE

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Ho conosciuto Matricaria per un caso fortuito che mi ha risolto 3 anni di insuccessi medici riguardanti il mio problema. È riuscita, ascoltando, valutando e modificando le mie abitudini alimentari, così come si cura una pianta in una terra non adatta. Il mio caso era una alopecia molto aggressiva iniziata a tarda età, nata improvvisa e senza apparente soluzione farmacologica. Le sono grato per avermi insegnato a risolverla in modo naturale e inaspettato.

Massimo, dentista 

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Due anni fa si è presentata l’acne, temuta da tutte le adolescenti. Inizialmente la condizione era improponibile, brufoli su spalle, collo e molte sul viso. Mamma consapevole del disagio, mi ha portata da 4 specialisti diversi, di cui solo uno è stato in grado di dirmi che si trattava di acne cistica, ma la diagnosi seppur giusta non aveva portato alla cura adatta. Dopo due anni e mezzo un’amica di mamma guarisce quasi miracolosamente grazie a dei consigli passati per telefono. Come ultima spiaggia decidiamo di contattarla e Francesca si è subito mostrata disponibile, elastica e gentile. Ha per la prima volta individuato chiaramente il problema, ” la cura” giusta e non solo ha guarito la mia pelle ma anche il mio intestino. Un grazie enorme Francesca 

Ludovica, studentessa 

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Cara Francesca, ti ringrazio di quanto ho potuto apprendere nel nostro percorso, a partire dal diario quotidiano che ho inizialmente contestato. Mi è stato molto utile osservare le risposte del mio intestino e della pelle agli alimenti assunti. Mi hai insegnato a occuparmi del mio benessere partendo dall’interno, dalle piccole abitudini quotidiane: ho modificato in primo luogo la colazione, a beneficio dello stomaco e dei cali di zucchero. Ho trovato una nuova regolarità intestinale che credevo impossibile. Infine ho scoperto i benefici del sapone naturale e dell’iperico per i miei problemi di pelle, grazie.

Romana, psicoterapeuta

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Ho conosciuto Francesca qualche anno fa fuori dal suo contesto professionale. L’ho subito apprezzata per la sua spontaneità e il suo approccio positivo e sano alla vita. Mi sono sentita a mio agio e in risonanza. Per questo quando la dermatite di mio figlio si è aggravata mi sono rivolta a lei. Ha analizzato il contesto, ricostruito la storia e trovato la buona e personale soluzione per la pelle del mio bambino. Dopo pochi giorni è stato proprio mio figlio a volerla ringraziare. Il suo metodo di osservazione e ascolto del proprio corpo è la strada giusta per prenderci cura di noi stessi.

Raul e Francesca 

 

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Quando mi sono rivolta a Francesca, alcune parti del mio corpo erano piene di tanti piccoli e grandi brufoli, usciti improvvisamente senza una causa apparente. Uno andava via, uno nuovo usciva e così per diversi mesi la mia pelle si è riempita costantemente di bolle. Io leggevo su internet e pensavo di avere di tutto; anche se potevo intuirne la causa non conoscevo il rimedio per curare la mia pelle, del resto faccio il geometra, e dico sempre a ciascuno il suo mestiere. La verità poi è che a me non piace prendere troppe medicine, non ne sono contraria, però mi preoccupo di quanto tempo servirà al mio organismo per riuscire a smaltirle, se servono certamente le prendo, ma preferisco capire se prima ci sono alternative più sane e meno invasive per potermi curare. Per questo motivo ho deciso di chiedere una consulenza a Matricaria, così ho conosciuto Francesca e il suo metodo per curare la mia pelle. Francesca ascoltando le mie abitudini di vita in generale ha capito che qualcosa legato alla mia alimentazione infastidiva la mia pelle. Mi ha consigliato cosa mangiare e cosa evitare, così nel mio caso, in poco tempo la pelle è guarita. Essendo una sportiva anche il mio fisico si è sentito subito meglio. Curare in questo modo, per me è bello, oltre ad aver curato le bolle che ne erano la causa mi ha fatto capire cosa non andasse bene nella mia alimentazione. È prendersi cura di se stessi, ascoltarsi, come dice spesso Francesca che rende migliore la nostra vita. Grazie per questa gratificante esperienza Francesca bella. Ogni tanto vado ancora a rileggere lo scambio di mail che abbiamo avuto, per me un toccasana, sia per ricordarmi di tutte le spiegazioni che mi hai lasciato sia per rileggere i tuoi preziosi consigli che non riguardano solo la pelle ma un benessere generale che aiuta il corpo e anche la mente.

Sara, geometra

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Erano sei anni che la mia pelle chiedeva aiuto. La pelle della mia faccia, solo quella. Chiedeva aiuto in maniera evidente. E io cercavo soluzioni presso dermatologi che non l’hanno saputa capire. Diagnosi improvvisate e cure costose hanno solo peggiorato le cose. Ovviamente la conclusione finale di fronte al fallimento sistematico di ogni approccio terapeutico, era stabilire si trattasse di stress. Ogni volta che un professionista non sa dire “non capisco”, dice “è stress”. Ho smesso di preoccuparmi della mia pelle, dal momento che era “incurabile”. Dopo tanti soldi spesi (tanti tanti) le bolle erano ancora lì. Ormai davano più fastidio a chi mi guardava che a me! Per 6 anni non ho potuto mettere neanche una crema idratante… le bolle peggioravano. Basta. Mi lavavo col sapone e stop. Poi una giovane amica, studentessa di medicina, ipotizza un’origine batterica. Un tampone conferma l’ipotesi. Altre cure proposte però mandano nuovamente tutto in vacca. Arrivo a Francesca per caso: è l’amica di un amico di un’amica. Le scrivo e le spiego a spanne cosa mi succedeva – non ero motivatissima. Siamo in pieno lockdown, il primo, e Francesca mi propone una consulenza in videochiamata. Ci facciamo una “bella chiacchierata” di oltre un’ora. Lei ascolta molto e fa domande molto sensate anche se apparentemente insolite, parlando di pelle. Ragiona a lungo e alla fine mi dà una serie di consigli legati all’alimentazione, ma soprattutto legati all’attenzione che dovevo porre rispetto a certi segnali che il mio corpo mi invia e che io ignoro. Per la pelle mi dà un rimedio semplice, economico da far ridere. Dice “provalo e fammi sapere come va”. Lo provo per una settimana, ma già il secondo giorno la pelle è pulita. Assurdo!! Una settimana scarsa e la pelle torna sana, liscia, pulita. In maniera definitiva. Non ho mai più avuto una bolla. Non una!! Finalmente posso mettere anche solo la protezione solare!! Ogni tanto mi accarezzo la fronte e le guance… che bellezza sentirla liscia!! Sono grata a Francesca per questo piccolo miracolo che ha fatto per me. So benissimo che non si tratta di un miracolo: lei ha ascoltato, capito, reagito. Siamo abituati così male che questa cosa perfetta e ovvia la consideriamo un miracolo

Gaia, fisioterapista 

 

francesca-morini-consulente-dermatologia-olistica

Buongiorno cara approfitto di questo momento di fermo lavorativo per esprimerti la GIOIA di questo percorso fatto con te. La voglia di scoprire e riscoprire il cibo sotto una diversa forma di preparazione e di assunzione. La consapevolezza di quello che sto facendo e la capacità nell’unire gli alimenti con tutta semplicità. Questo percorso non è servito solo cercare di capire gli abbinamenti, come il corpo reagisce ad essi, l’energia che non sentivo più, ma è stato anche essere seguita passo passo da una persona che mi ha tenuto per mano, ascoltata nelle mie debolezze ma anche nella mia forza, coccolata e anche perché no, ripresa con dolcezza a volte. E’ stato un passaggio dentro e fuori di me con una persona meravigliosa, malgrado le sue spigolature. Anche ora che affronto questo percorso da sola, non mi sento abbandonata, ma sempre in compagnia sulla strada che ora è mia. GRAZIE Francesca 

Lucia, impiegata

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Se vuoi scoprire tutti i segreti della pelle e quali preziose risorse la Natura ci regala, non perderti questa occasione!
Iscriviti e rimani aggiornato.